Nov 122012
 

Lunedì 12 novembre 2012 alle ore 18 prende il via il ciclo di appuntamenti “Periferia InConTra”, promosso da Consulta Periferie Milano unitamente all’Ufficio Relazioni con la Città del Comune di Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano. Sarà un percorso di sei incontri fino a maggio 2013, che ha l’obiettivo di porre all’attenzione della città la centralità delle “periferie”, viste nella loro complessità ma anche nella loro potenzialità. La sede di “Periferia InConTra” – l’Urban Center del Comune di Milano, nella centrale Galleria Vittorio Emanuele, tra Piazza Duomo e Piazza della Scala – rappresenta una scelta conseguente.

Il metodo adottato sarò quello della presentazione di libri che mettono a tema le “periferie”. Infatti, sono di un certo rilievo i testi che indagano e studiano le periferie, le relative condizioni e trasformazioni. Tutta questa fonte di “sapere”, però, rimane come relegata in stretti circoli di addetti ai lavori. Invece, la periferia ha bisogno di respirare, di mettere a fattor comune le diverse risorse ed i vari contributi già in essere che, pur numerosi, sono talmente frammentati, che la città fa fatica ad accorgersi della loro esistenza e, quindi, anche ad utilizzarli.

Invece, Milano ha bisogno di vivere con un orizzonte completo. L’attenzione non può essere solo per l’Area C (“C” come Centro). Ci vuole anche l’Area P (“P” come Periferia), dove dimora la maggioranza dei milanesi. Quindi, i libri saranno lo spunto per porre l’attenzione su specifiche tematiche, mettendo a confronto i problemi con le soluzioni già esistenti, ma poco conosciute dalla città, anche perché i mezzi di informazione sono come appiattiti sulla cronaca nera. Così, a rimetterci è proprio la “periferia”.

Il primo libro presentato sarà “Le Periferie del Mondo. Esperienze metropolitane a confronto. Lima, Parigi, Mumbai, Beirut, Buenos Aires, Los Angeles, Milano”, sottolineatura dalla generalità del “problema” periferie. Il libro, curato da Marco Pitzen, operatore del Sindacato Inquilini Sicet, è un tragitto internazionale che arriva a Milano, a Quarto Oggiaro, quartiere percepito tra i più problematici d’Italia (ma è così?). Sarà l’occasione per una valutazione dell’abitare “popolare” nei quartieri periferici, confrontando metodi di gestione a dir poco discutibili con buone pratiche già in essere, che possono, che devono essere estese.

Interverranno gli autori del libro Marco Pitzen (Sindacato Inquilini SICET) e Ruben H. Oliva (Corriere della Sera), Luca Beltrami Gadola (Consiglio d’Amministrazione ALER), Giovanni Poletti (Abitare società cooperativa), Paolo Limonta (Ufficio Relazioni con la Città del Comune di Milano), Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano).

Milano ha bisogno di vivere con un orizzonte completo: le Periferie saranno protagoniste?

Share