I martedì di Focus PERIFERIE

 

 

Una corsa unisce Santa Giulia a Rogoredo. Martedì 15 maggio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Paolo Ravizza (Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia) condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 15 maggio: una corsa unisce Rogoredo, antico borgo della periferia milanese, a Santa Giulia, il nuovo quartiere. Le difficoltà non mancano e la burocrazia dovrebbe predisporsi a facilitare l’impegno dei cittadini. E se si vuole che le periferie siano ricche di iniziative, la Cosap-Tassa di occupazione del suolo pubblico va azzerata e la Siae va ripensata.
Periferie e biblioteche. Martedì 8 maggio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Federica Tassara (Sistema Bibliotecario di Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata dell’8 maggio: le biblioteche comunali, quelle di associazioni e parrocchie, poi quelle di condominio di più recente costituzione. Oltre 50 presenze nei quartieri periferici di Milano. Decine di iniziative ogni settimana. Ma come comunicarle e come venirne a conoscenza? Il Comune, a costo zero, potrebbe fare molto per favorire l’affissione diretta gratuita regolamentata: uno spazio nei Mezzanini della Metropolitana e nei Mercati comunali coperti e, poi, anche uno spazio nelle Bacheche comunali. E questo vale anche per le numerose associazioni che, tra l’altro, vengono anche sollecitate alla cittadinanza attiva. Impossibile? Adesso la parola è al Sindaco di Milano.
Periferie e abbandono scolastico. Martedì 24 aprile 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Romano Ranaldi (Doposcuola Associazione Giovani e Famiglia), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 24 aprile: l’abbandono scolastico nelle scuole superiori in Italia ha alti costi sociali ed economici, negli ultimi 10 anni hanno abbandonato 1.744.142 studenti (28,5%) con una dispersione di 27,44 miliardi. A Milano la ricerca della Fondazione Ismu per il Comune di Milano segnala che la dispersione nei quartieri periferici (Comasina, Quarto Oggiaro, Farini, Monluè-Ponte Lambro, …) è il quadruplo del centro. Poi ci sono i doposcuola, ma rimane il vero problema strutturale della mancanza di Dirigenti scolastici stabili in troppe scuole delle periferie.
La Periferia dei Teatri.  Martedì 17 aprile 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Stefano Bernini (Teatro La Scala della Vita), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 17 aprile: prima il Teatro Ringhiera (230 posti) in Zona 5, poi il Teatro Caboto (220 posti) in Zona 7, quindi il Teatro La Scala della Vita (90 posti) in Zona 4. In questi ultimi mesi, non sembrano correre tempi particolarmente favorevoli per i teatri milanesi “periferici” – realtà che conta 109 teatri professionali o amatoriali – costretti a chiudere, soprattutto per la necessità di adeguare gli impianti alle normative vigenti, ma anche per problemi burocratici, segno di un approccio ancora distante dalla concreta realtà delle periferie.
Progetto “CoriMilano” per le Periferie. Martedì 10 aprile 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Bruno Volpon (Progetto CoriMilano, Associazione Culturale Il Giuscano-Figino), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 10 aprile: innescare la cultura nelle periferie? 62 concerti, 12 rassegne articolate sul territorio in 30 sedi, coinvolti 40 Cori amatoriali con 1.031 coristi. L’attuale stato della programmazione dell’8ª edizione del Progetto “CoriMilano”, promosso da Consulta Periferie Milano.
Periferie, a che punto siamo? Martedì 3 aprile 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 3 aprile: il Sindaco Sala sprona l’iniziativa per le periferie. Ci vuole un taccuino per il Sindaco? Ma ci sono le competenze anche degli altri enti. E i Municipi? Il Rapporto della Fondazione Ismu per il Comune di Milano sull’abbandono scolastico: nelle periferie quattro volte più alto che in centro. E la riforma del Terzo settore? Porta in dote al volontariato pochi vantaggi e tanti problemi. Teatri chiusi per burocrazia? Gestori di case popolari: chi misura i “vuoti”? Prosegue “a Scuola di Periferie” con la “lezione” sui “Musei a cielo aperto”.
Decoro cittadino. Martedì 27 marzo 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Fabiola Minoletti (Comitato Abruzzi-Piccinni), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 27 marzo: il decoro urbano lascia a desiderare? L’esperienza del Comitato Abruzzi-Piccinni, a partire dal proprio quartiere, ha attivato oltre 80 iniziative di pulizia dei muri in tutta la città, coinvolgendo e rendendo protagonisti studenti, gruppi di residenti e dipendenti di aziende. Un’iniziativa positiva per la città che può diventare “sistemica”, ma deve essere sostenuta, divulgata ed organizzata dall’Amministrazione comunale e dai Municipi.
Fare iniziativa non è facile. Martedì 20 marzo 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Marco Balsamo (Amici della Martesana-Greco), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 20 marzo: promuovere iniziative di miglioramento e cura dei propri quartieri non è facile. L’Amministrazione comunale invita alla cittadinanza attiva, ma le regole burocratiche, se possibile, sono ancora più complesse. Così la realtà contraddice le buone intenzioni. La necessità di rivedere i processi autorizzativi mettendo intorno ad un tavolo “regolatori” e “fruitori” per condividere problemi e soluzioni utili per tutti.
Conosci la tua via. Martedì 27 febbraio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Maurizio De Filippis (Gruppo Allora Blu), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 27 febbraio: conoscere la città, il tuo quartiere, la via in cui si abita, a chi è dedicata. Una riflessione sul conoscere la città. I libri sui quartieri periferici milanesi. Prime indicazioni del programma Musica-Storia-Architettura-Arte.
Pubblica amministrazione. Martedì 20 febbraio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Francesco Gerli (nextPA-Associazione Studenti Bocconi), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 20 febbraio: l’attività di nextPA, associazione di studenti dell’Università Bocconi fondata nel 2013 per studiare ed approfondire il funzionamento della Pubblica Amministrazione e provare a cambiarlo. Nuovi elementi sulle case popolari: Aler/Regione paga le spese dello sfitto commerciale, MM/Comune ha 3.348 appartamenti inutilizzati. “a Scuola di Periferie” – “Lezione” di partecipazione: “I beni comuni” con l’Assessore Lipparini (lunedì 26/02, Negozio civico ChiAmaMilano).
Qualità della vita a Milano. Martedì 13 febbraio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Monica Bergamasco (Associazione MeglioMilano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 13 febbraio: Il XXVII° Rapporto sulla Qualità della vita a Milano: Ambiente, Cultura, Economia, Sociale. Il Progetto Prendi in casa uno studente. La mobilità urbana: i dati degli incidenti. “a Scuola di Periferie” – “Lezione” di partecipazione (I “beni comuni” – lunedì 26/2, Negozio civico ChiAmaMilano).
Ciclabilità di Quartiere. Martedì 6 febbraio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Guia Biscàro (Fiab-Ciclobby Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 6 febbraio: andare in bicicletta in sicurezza, la progettazione partecipata. “a Scuola di Periferie” – (“Lezione” di progettazione) A piedi o in bici, progettiamo sicurezza (sabato 10 febbraio, ore 10.30, presso la Biblioteca Harar).
Una vera fattoria, in periferia. Martedì 30 gennaio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Daniele Albini (Consorzio DAM – Distretto Agricolo Milanese), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 30 gennaio: una vera fattoria la trovi in periferia, a pochi passi da qualche fermata della metropolitana; decine di cascine agricole ove opera un’attiva pattuglia di agricoltori. Il lavoro nei campi, oltre ad avere un valore economico, preserva e cura il territorio.
Periferie, il punto. Martedì 23 gennaio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 23 gennaio: la situazione delle case popolari a Milano, un patrimonio di 70.000 appartamenti, una situazione cronicamente fuori controllo con abusi di ogni genere. C’è la necessità di intervenire, ma anche di ripensare il sistema gestionale, che è fallimentare con costi economici ma soprattutto sociali. Innestare la cultura nelle periferie? Ma sono ben presenti oltre 400 soggetti culturali (teatri, centri culturali, biblioteche ed anche cori): aiutati o abbandonati? “a Scuola di Periferie”, i prossimi appuntamenti, il 31 gennaio inizia il ciclo “Partecipazione o burocrazia?”.
I Falò di Sant’Antonio. Martedì 16 gennaio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Gianni Bianchi (Presidente Associazione Amici Cascina Linterno), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 16 gennaio: Milano è il 2° Comune agricolo d’Italia, anche se i milanesi, nuovi ma anche vecchi, sembrano non saperlo. Un’articolata programmazione di 10 falò (dal 13 al 21 gennaio) in concomitanza della ricorrenza di Sant’Antonio Abate (17 gennaio). Il Progetto “AgriCultura”, sostenuto da Consulta Periferie Milano e Consorzio DAM-Distretto Agricolo Milanese unitamente a Amici Cascina Linterno, Centro studi ConMilanoOvest e Fondazione Milano Policroma, per contribuire all’attenzione della città nei confronti della realtà agricola.
Progettazione partecipata. Martedì 9 gennaio 2018, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Nino Strada (Vicepresidente dell’Associazione 4 Tunnel), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 9 gennaio: nell’ambito del Quartiere Greco, con particolare attenzione alla qualificazione del quartiere, tra l’altro del Rilevato ferroviario, con azioni di cleaning, di progettazione (v. recente inaugurazione del Giardino degli Artisti), coinvolgendo i numerosi artisti storicamente presenti nel quartiere (p. es. Emilio Isgrò), anche in collaborazione con il Politecnico di Milano. Un esempio di “progettazione partecipata”.
Periferie, un bilancio. Martedì 12 dicembre 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 12 dicembre: cosa si intende e cosa intendiamo per periferie. Innestare la cultura nelle periferie?Ma ci sono già 400 realtà tra Teatri, Biblioteche, Centri/Associazioni culturali ed anche Cori. E con i Municipi, istituiti nel 2016, a che punto siamo, rimarranno delle incompiute com i vecchi Consigli di Zona? E le case popolari? “Fare rete” va bene, ma bisogna “fare sistema”.
Salvaguardiamo i Quartieri. Martedì 5 dicembre 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Giuliana Filippazzi (Associazione Gruppo Verde San Siro), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 5 dicembre: un trentennale impegno di attenzione e salvaguardia del territorio attorno a San Siro, l’area dell’ex-Palasport reso inutilizzabile dalla nevicata del 1985, il vincolo al Galoppatoio, la pista allenamento verso Parco di Trenno, l’utilizzo parcheggi sulla via Novara ex Mondiali e le Scuderie De Montel, gravemente degradate, ma ritornate all’attenzione del Comune di Milano che ne è proprietario.
Giornata internazionale delle persone disabili. Giovedì 30 novembre 2017, con Walter Cherubini (portavoce di Consulta Periferie Milano) e Katia Bortolozzo (Atlha ps onlus), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews..
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 30 novembre: la Giornata internazionale per i diritti delle persone disabili del 3 dicembre, la necessità di progettare “accessibile”; Atlha onlus, associazione per il tempo libero delle persone disabili: in Cascina Bellaria-Parco di Trenno il Parco giochi accessibile, l’Orto didattico, la ciclofficina con le biciclette accessibili, il Ristorante Bellaria, ospitalità.
Teatro in condominio. Martedì 21 novembre 2017, con Walter Cherubini (portavoce di Consulta Periferie Milano) e Fabio Clerici (Teatro in condominio), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 21 novembre: libri che diventano spettacoli, il teatro portato gratuitamente in associazioni, biblioteche di condominio, come nelle case Aler. La cultura nelle periferie: 111 Teatri, 50 Biblioteche (22 comunali) e 168 Centri/Associazioni culturali. Su periferiemilano.com il Calendario con oltre 170 appuntamenti ad ottobre, oltre 150 in quello di novembre.
Da Ponte Lambro all’ATM. Martedì 31 ottobre 2017, con Walter Cherubini (portavoce di Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 31 ottobre: case popolari, da Ponte Lambro a Via Salomone e il Municipio 4; Teatri: dal Teatro alla Scala al Teatro Caboto, il bilancio della Cultura del Comune di Milano e le erogazioni di Fondazione Cariplo; entra nel vivo “a Scuola di Periferie”: tra gli altri, utilizzo degli spazi e prossima lezione (Musica) sulla programmazione musicale nelle periferie e sui cori; il problema della comunicazione delle iniziative “periferiche”, anche ATM può fare qualcosa; Domenica 5 novembre la Giornata del Ringraziamento del mondo agricolo a Trenno.
Dai Parcheggi a “CoriMilano”. Martedì 24 ottobre 2017, con Walter Cherubini (portavoce di Consulta Periferie Milano) e Bruno Volpon (presidente Associazione Culturale Il Giuscano-Figino), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 24 ottobre: a Milano mancano i parcheggi, ma in alcune aree periferiche ci sono, ma non vengono utilizzati; qualche dato sulla “non” gestione della sosta nei quartieri limitrofi allo Stadio San Siro anche a danno della salute dei residenti; proseguono le Rassegne CoriMilano dei Cori amatoriali per le periferie; entra nel vivo “a Scuola di Periferie”.
Le “regole” della scuola creano problemi. Martedì 17 ottobre 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Romano Ranaldi (Associazione Giovani e Famiglia), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 17 ottobre: le “regole” burocratiche della scuola spostano la preside “fantasma” a Baggio, in periferia; l’impegno del volontariato con i doposcuola; prosegue “a Scuola di Periferie”; concerti dei Cori amatoriali per le periferie.
Salvaguardiamo i Quartieri. Martedì 10 ottobre 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Donatella Da Col (Comitato Proteggiamo il Monte Stella), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 10 ottobre: dal Quartiere QT8 alla salvaguardia del Monte Stella, la politica dei “beni comuni” con il coinvolgimento di amministrazione e cittadini, continua “a Scuola di Periferie”.
Partecipazione e burocrazia. Martedì 3 ottobre 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Siro Palestra (Presidente del Comitato di Quartiere Figino), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 3 ottobre: il “millennio” di Figino, la partecipazione e la “burocrazia”, il calendario delle lezioni di “a Scuola di Periferie”, il progetto “Lacittàintorno” di Fondazione Cariplo.
Teatri alla “prova” periferie. Martedì 26 settembre 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Marleen Scholten (Collettivo teatrale Wonderbaum di Rotterdam), condotto da Fabio Ranfi su MilanoAllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Nella puntata del 26 settembre: Teatro con i residenti: la commedia Chi è il vero italiano messa in scena a Mare Culturale Urbano dal Collettivo teatrale Wonderbaum con “attori” del Quartiere San Siro; chiude Atir Teatro Ringhiera: preoccupazione per la sorte di piazza Fabio Chiesa, rigenerata dalla presenza del teatro dopo anni di degrado; i Cori amatoriali del progetto “CoriMilano” protagonisti della fase finale della Rassegna Per Nutrire l’Anima nelle chiese dei Navigli; il 27/9 Prende avvio la “Scuola di Periferie” con la prima “lezione” in Villa Scheibler a Quarto Oggiaro-Vialba.

Periferie, a che punto siamo? Martedì 19 settembre 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

Nella puntata del 19 settembre: la Preside “fantasma” alla Primo Levi di Baggio; il Convegno Politecnico del 20/6 “Quali politiche per le periferie? Riflessioni a partire dal piano periferie del Comune di Milano”; la “Scuola di Periferie”, 30 appuntamenti in varie sedi  periferiche con inizio il 27/9 a Quarto Oggiaro; la Cosap – Tassa occupazione suolo pubblico che scoraggia gli eventi diffusi (Sangalli-Confcommercio).

Periferie, la risorsa parchi. Martedì 27 giugno 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Silvio Anderloni (direttore Boscoincittà), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

Periferie, facciamo il punto. Martedì 20 giugno 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

Teatri alla prova “periferie”. Martedì 6 giugno 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Anna Chiara Altieri (Atir Teatro Ringhiera), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

“Due mani in più” per la periferia. Martedì 30 maggio 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Giovanni Luzzi (Progetto “Due mani in più”), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

La periferia “rigenera”. Martedì 23 maggio 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Liliana Viganò (ATLHA Onlus – Cascina Bellaria), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

La periferia dei cento concerti. Martedì 16 maggio 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Angelo Mantovani (Associazione culturale Il Clavicembalo Verde), condotto da Fabio Ranfi.
GUARDA LA PUNTATA

La periferia delle case popolari: San Siro. Martedì 18 aprile 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano) e Lucia Guerri  (Presidente Comitato di Quartiere San Siro), condotto da Fabio Ranfi.
GUARDA LA PUNTATA

Il punto sulle periferie. Martedì 11 aprile 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

La periferia della “Cultura”. Martedì 4 aprile 2017, con Walter Cherubini (portavoce di Consulta Periferie Milano) e Bruno Volpon (presidente Associazione culturale Il Giuscano di Figino).
GUARDA LA PUNTATA

La periferia della “Pallavolo”. Martedì 28 marzo 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), Adriano Pucci Mossotti (presidente Federazione Pallavolo Regione Lombardia).
GUARDA LA PUNTATA

La periferia dei “Doposcuola”. Martedì 21 marzo 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), Romano Ranaldi (Associazione Giovani e Famiglia), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA

Visita a Milano della Commissione Periferie della Camera dei deputati. Martedì 14 marzo 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA
Le periferie hanno bisogno di un’attenzione continua. Martedì 7 marzo 2017, con Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), condotto da Fabio Ranfi su Milano AllNews.
GUARDA LA PUNTATA