CORIMILANO

 
CoriMilano nasce nel borgo di Figino con lo scopo di riqualificare culturalmente l’idea di periferia, consentendo con entrata libera (o, al limite, a costi estremamente ridotti) l’accesso ai concerti e, soprattutto, offrendo all’articolato mondo “sommerso” delle corali milanesi un luogo stabile dove ritrovarsi ed esprimersi.

In una città come Milano, dove la Scala e poche altre iniziative musicali e teatrali assorbono quasi interamente la disponibilità delle risorse comunali per la cultura, dall’antico borgo di Figino, estrema periferia ovest di Milano, é partita una sfida. Non alla Scala, naturalmente, ma agli stereotipi sulle periferie milanesi, grazie alla realizzazione di un’iniziativa pensata per avvicinare la cittadinanza alla musica corale e valorizzare coloro che a questa disciplina artistica si dedicano con classe e passione.

CoriMilano si propone di riqualificare culturalmente l’idea di periferia (presentata come luogo di degrado e solitudine), permettere con entrata libera (o costi estremamente ridotti) l’accesso ad eventi musicali a chi altrimenti non ne avrebbe la possibilità per motivi logistici o economici e offrire all’articolato “mondo sommerso” delle corali milanesi (vedi mappa) un luogo stabile nel quale esprimersi.

Un’occasione di incontro tra soggetti che desiderano contribuire allo sviluppo della vita culturale periferica e un progetto ambizioso, in un momento in cui parlare di investimenti per la cultura appare quantomeno singolare.