ANZIANI, OCCHIO AL RAGGIRO!

 
Anziani, occhio al raggiro!” é l’avvertimento con il quale, già dalla fine del 2005, la Consulta Periferie Milano sostiene l’azione della Questura di Milano, promuovendo incontri su questo tema per le persone anziane nei quartieri periferici della città.

È con questo “avvertimento” che la Consulta Periferie Milano, dalla fine del 2005, sostiene l’azione della Questura di Milano promuovendo incontri per le persone anziane nei quartieri periferici della nostra città. Iniziative che, a loro modo, creano un rapporto di vicinanza e fiducia e che andrebbero incrementate, perché anche un semplice cittadino può contribuire a creare sicurezza fornendo segnalazioni e informazioni.

Durante gli incontri, i dirigenti dei Commissariati di Zona o i funzionari della Centrale operativa assumono il ruolo di insegnanti, impartendo vere e proprie lezioni ai loro non più giovani alunni e, da parte sua, la CPM fornisce il materiale didattico costituito da una scheda che riporta le casistiche dei raggiri più frequenti.

Queste iniziative costituiscono un’occasione attraverso la quale i cittadini possono incontrare le istituzioni locali al loro servizio, instaurando un rapporto di fiducia e di scambi e, potrebbero essere promosse in modo programmatico dai Consigli di Zona, che sono l’istituzione più vicina ai cittadini svolgendo un’importante funzione di collegamento tra i diversi servizi comunali presenti in ciascuna Zona, in particolare in Periferia».

ARCHIVIO

IMMAGINI

APPUNTI