PERIFERIA InConTra

 
index Periferia InConTra ha l’obiettivo di porre all’attenzione la centralità delle periferie attraverso la presentazione dei libri che ne indagano condizioni e trasformazioni, confrontando i problemi comuni alle città del mondo con soluzioni già esistenti, ma ancora poco dibattute.

Promosso da C.P.M. grazie al sostegno dell’Ufficio Relazioni con la Città, Periferia InConTra é un percorso che ha l’obiettivo di sottolineare la centralità delle “periferie”, osservate nelle loro complessità e potenzialità. Da questo punto di vista la scelta della sede degli incontri, l’Urban Center nella centrale Galleria Vittorio Emanuele, rappresenta una naturale conseguenza.

Il metodo adottato é quello della presentazione di libri che mettono a tema le “periferie”. Sono di un certo rilievo, infatti, i testi che indagano e studiano le periferie e le relative condizioni e trasformazioni; tutta questa fonte di sapere, però, rimane come relegata in ambiti ristretti, mentre c’é bisogno di coinvolgere e mettere a fattor comune tutte le risorse e tutti contributi.

Milano ha bisogno di vivere con un orizzonte completo e dunque l’attenzione non può essere dedicata esclusivamente all’Area C (“C” come Centro), ci vuole anche l’Area P (“P” come Periferia), dove dimora la maggioranza dei milanesi. I libri saranno l’occasione per confrontare problemi a soluzioni già proposte ma poco conosciute, perché i mezzi di informazione sono come appiattiti sulla cronaca nera.