Gen 282014
 

Alcuni regolamenti sembrano essere fatti apposta per scoraggiare l’iniziativa, soprattutto del volontariato. Ma è possibile fare qualcosa? Bisogna andare verso una “progettazione partecipata”. Mercoledì 29 gennaio, ore 18 gli “Ambrogini d’Oro” protagonisti nell’ambito del Ciclo di appuntamenti “Al di là dei Bastioni”. Milano verso Expo 2015 e oltre, promosso da Consulta Periferie Milano.

Dopo i primi due appuntamenti (13 e 27 novembre 2013),  prosegue l’iniziativa Al di là dei Bastioni”. Milano verso Expo 2015 e oltre, promossa da Consulta Periferie Milano unitamente ad alcuni “Ambrogini d’Oro”, che proseguirà fino a maggio 2014. “La ‘burocrazia’ ostacola?” è il tema che viene affrontato  Mercoledì 29 gennaio 2014 – ore 18 (Spazio Culturale Emmaus, Galleria Unione 1, MM3) Missori.

Con una platea di cosiddetti “Ambrogini d’Oro”, cioè persone ed associazioni alle quali è stata assegnata la Civica Benemerenza del Comune di Milano per il contributo dato alla città, si confronteranno Valter Coti (Assessorato al Volontariato del Comune di Milano), Salvatore Carrubba (Editorialista de Il Sole-24ore, già Assessore alla Cultura del Comune di Milano) e Walter Cherubini (Portavoce Consulta Periferie Milano). Quella di chiamare a raccolta gli “Ambrogini d’Oro” che, dopo aver ricevuto l’Attestato di benemerenza dal Comune di Milano cadono in un sostanziale dimenticatoio”, è un po’ la caratteristica dell’iniziativa “Al di là dei Bastioni”. Non che la benemerenza debba portare alla celebrità- Però, sarebbe opportuno che Milano utilizzare tutte queste risorse, molte delle quali operano con generosità ed abnegazione nell’oscuro dei nostri quartieri.

La “burocrazia”. Il tema è stato sollevato anche dal sindaco Pisapia che, nel corso di un’assemblea promossa qualche tempo fa dal Coordinamento Comitati Milanesi, sottolineò di non aver “valutato che la priorità forse era quella di vincere e sconfiggere la burocrazia, perché poi tutto il resto sarebbe venuto più velocemente. (…) Del resto non è una battaglia facile. Per questo anche il vostro aiuto ci è utile”. Il problema è più generale, nazionale. Peraltro, anche a Milano, chi si mette a fare qualcosa “per” la nostra città, si trova ad affrontare delle situazioni, dei regolamenti che sembrano fatti apposta per scoraggiare l’iniziativa, soprattutto del volontariato.

Che fare, allora? Favorire la partecipazione, che comunque non è una cosa scontata? Bisogna fare un passo avanti, anche se magari costerà la fatica di cambiare abitudini consolidate, cioè passare alla “progettazione partecipata”, individuando dei percorsi strutturati che consentano di mettere al servizio della città energie e competenze di numerosi cittadini e realtà associative, confrontandosi con i tecnici responsabili della procedure amministrative. Qualche occasione c’è già stata ed ha dato dei buoni risultati.

L’invito, rivolto agli Ambrogini d’Oro, ma non solo, è quello di essere protagonisti di un percorso che cercherà di affrontare i temi e problemi cittadini, valorizzando esperienze, idee e proposte di quella parte della città che “vive” ed “opera” nella concretezza della quotidianità, ma di cui spesso ci si dimentica.

 

“Al di là dei Bastioni”. Milano verso Expo 2015 e oltre
Spazio Culturale Emmaus – Galleria Unione 1, Milano  (MM3 Missori)

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Mercoledì 29 gennaio 2014 – ore 18
La “burocrazia” è un ostacolo? La parola agli “Ambrogini”. Intervengono:
– Valter Coti (Assessorato al Volontariato del Comune di Milano)
– Salvatore Carrubba (Editorialista Il Sole-24ore)
– Walter Cherubini (Portavoce Consulta Periferie Milano)

Mercoledì 19 febbraio 2014 – ore 18
Expo 2015. La città é coinvolta?

Mercoledì 19 marzo 2014 – ore 18
“Al di là dei bastioni”, la Città Metropolitana?

Share