Gen 142014
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di gennaio de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano che raggiunge una tiratura di 2.000 copie, distribuite gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere, scaricabile liberamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • “Intorno al Fuoco”. Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale Falò di Sant’Antonio, promosso dalla nostra associazione in collaborazione con i “vecchi” Tira in Pée. Un rituale, tra il sacro ed il profano, che si ripete ormai da dieci anni e permetterà il prossimo 17 gennaio di ritrovarsi attorno al fuoco per uno scambio di auguri e per rivivere un momento di sana e piacevole tradizione contadina. Vi aspettiamo!
  • “Investimento di valore”. Il mercato immobiliare in questi ultimi anni sta mostrando i propri limiti e notevoli dubbi per il futuro. Una situazione diffusa ed abbastanza generalizzata, se vogliamo, ma che necessita di profonde riflessioni, legate soprattutto al valore di un bene, la casa, che molte volte ci accompagnerà per tutta la vita. Un sogno che non necessariamente si deve trasformare in un incubo, se chi costruisce lo fa con etica e correttezza. Purtroppo sono già troppi gli esempi contrari. Una delegazione della nostra Redazione ha incontrato Domenico Storchi, che ha recentemente realizzato a Muggiano un intervento immobiliare ricco di tecnologia, rispetto dell’ambiente ed attenzione nei confronti dell’acquirente.
  • Nel numero scorso abbiamo pubblicato una lettera di un nostro lettore che segnalava la necessità di realizzare un collegamento ciclabile, all’altezza di piazza Pertini, con il vecchio tracciato della via Cusago, permettendo così un veloce raggiungimento di Baggio e del Parco delle Cave. Sull’argomento ha risposto il vice presidente del Consiglio di Zona 7, Ivano Grioni, nonché presidente della Commissione Mobilità dello stesso Consiglio, che ha informato direttamente il nostro lettore e noi, su un’ipotesi alternativa di nuovo tracciato sul quale l’assessorato competente sta lavorando. Ipotesi abbastanza irrazionale, visto il percorso tortuoso e poco funzionale, ma ritenuta incredibilmente plausibile a causa della mancanza di risorse per l’attraversamento su piazza Pertini. Pubblichiamo la risposta del nostro lettore, con la quale – dobbiamo ammettere – siamo in perfetta sintonia…
  • A dicembre si è conclusa a Cusago la prima edizione dei Giovenott: rassegna di serate culturali in biblioteca che si svolge il II e il IV giovedì di ogni mese. L’iniziativa è promossa dalla Banca del Tempo di Cusago in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Cultura. Grazie a I Giovenott la biblioteca è rimasta aperta per sei serate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Successo meritato ed al via la seconda edizione, dedicata alla salute, che ci accompagnerà fino alla prossima estate
Share