Apr 152014
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di aprile de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • Il cittadino assessore. Lo scorso 12 marzo abbiamo incontrato Marco Granelli, assessore del Comune di Milano con deleghe alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato. Tanti i temi sul tavolo, dalla questione nomadi, con un milione di euro spesi per il campo di via Martirano, all’abusivismo edilizio diffuso, alle strategie dell’amministrazione per affrontare questi problemi.
  • Allattamento al seno, record per Cusago. Una situazione ufficiale senza ombra di dubbio: le mamme di Cusago sono quelle che allattano di più i propri bambini, tra le madri all’interno della ASL Milano 1. E’ la sorprendente rivelazione che ha fornito la responsabile del dipartimento promozione della salute dell’ASL Milano 1. Una pratica sana, ma soprattutto basilare, per la corretta vita dei bambini, come spiega Mariàngeles Expòsito.
  • Esercizi di sicurezza. Prima esercitazione interforze di protezione civile, in vista di Expo 2015, per simulare eventi calamitosi, che potrebbero capitare durante il periodo della manifestazione universale. Inondazione e blackout, qualche settimana fa, hanno messo alla prova 1200 persone tra operatori e volontari. Un breve resoconto dell’esercitazione.
  • Guardar lontano, veder vicino. Philippe Daverio insegna a scoprire e amare l’arte. Il 20 marzo, organizzata dal CSA Petrarca e dal Touring Club, si è tenuta la presentazione del suo ultimo libro dal titolo: “Guardar lontano, veder vicino”, edito da Rizzoli. Sala gremita, con persone molto attente sino alla conclusione dell’incontro, durato oltre due ore. Assieme all’autore, erano presenti anche Carlo Bertelli, storico dell’arte e docente universitario e mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana e Presidente dell’Accademia Ambrosiana; moderatore il giornalista del Corriere della Sera, Pierluigi Panza, docente universitario ed autore di libri sull’arte.
Share