Ott 162014
 

LaZona-Art1410_CoriMilano.FotoAvviato nel 2011, CoriMilano – Il Polo dei Cori amatoriali milanesi, promosso da CPM con le associazioni San Materno – Figino, Corale Ambrosiana e Mosaiko, è un’iniziativa che intende contribuire all’animazione sociale e culturale delle periferie grazie alla disponibilità dei cori amatoriali, che costituiscono un’importante risorsa, anche se non sempre molto conosciuta.

“CoriMilano” ha preso le mosse nel Borgo di Figino, estrema periferia ovest di Milano – ai più noto per l’impianto dell’Amsa – che è già sede di una nutrita serie di iniziative musicali e teatrali, al fine di:

  • affrontare le specifiche problematiche di organizzazione e promozione delle iniziative coristiche nei quartieri periferici;
  • offrire all’articolato “mondo sommerso” delle corali amatoriali milanesi (vedi mappatura) dei luoghi stabili nei quali potersi esprimere.

In seguito a ciò, si è consolidata una prima serie di appuntamenti che costituisce l’ossatura delle Rassegne “primaverili” e/o “autunnali” di “CoriMilano”: Cori in Coro”/Corsica, Le Serate Musicali in Borgo/Figino, “Musica in Zona 8”/Zona 8, “Musica in Villa”/Quarto Oggiaro, Corincoop/Gallaratese, anche grazie alla partecipazione dell’Associazione Vill@perta e della Cooperativa Labriola.

La 4ª Rassegna “CoriMilano” (unitamente alla 6ª Rassegna “Concerti in Periferia”) ha partecipato al palinsesto “Primavera di Milano” 2014, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Inoltre, “CoriMilano con il Cuore” partecipa al palinsesto autunnale “Milano Cuore d’Europa”, sempre promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano. Nell’ambito della 5ª Rassegna “CoriMilano”, avrà luogo nei pomeriggi di sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 in Via Mercanti, nel loggiato del Palazzo della Ragione, che da più parti è stato oggetto di segnalazioni per un certo stato di degrado nel quale si trova, alle volte divenendo poco più di un bivacco.

Oltre 200 coristi saranno impegnati nella “due giorni” di questo fine settimana, una “finestra” aperta in centro, segno dell’azione promossa dai Cori amatoriali nei quartieri periferici della nostra città.

Giorgio Barenghi
Corale Ambrosiana – CPM

Share