Nov 122013
 

Dagli “Ambrogini d’Oro” alla “prima” del Teatro alla Scala. Il prossimo 7 dicembre sarà caratterizzato da due avvenimenti che sono senz’altro significativi per Milano. Da una parte, la “prima” del Teatro alla Scala con le sue luci, i suoi sfarzi (?) e la sua risonanza mondiale. Dall’altra, il conferimento da parte del Comune di Milano delle Civiche Benemerenze – i cosiddetti “Ambrogini d’Oro” – ad una settantina di persone, enti o associazioni, che si sono particolarmente distinti apportando un significativo contributo alla nostra città.

Due avvenimenti sicuramente importanti, sui quali vorremmo soffermare l’attenzione su una sorta di “l’altra faccia della medaglia” o, per certi aspetti più propriamente, di “l’altra faccia della città”. Perché se il cono di luce illumina gli scintillii del “Teatro alla Scala” quale tempio della cultura, dall’altra la medesima cultura che opera nell’altra parte della città, magari un po’ più distante dal centro, rimane nell’ombra, in una sorta di “normale” oscuramento. Il medesimo cono di luce che per un attimo pone all’attenzione della città i “Benemeriti”: ma, poi, che fine fanno?

È anche da queste riflessioni che trae lo spunto l’iniziativa “Al di là dei Bastioni”. Milano verso Expo 2015 e oltre“. Un ciclo di incontri che prende avvio in questo mese di Novembre con i primi due appuntamenti (Mercoledì 13 e 27 – ore 18) per poi proseguire a Gennaio e fino a Maggio 2014 allo Spazio Culturale Emmaus (Via dell’Unione 1, Galleria – MM3 Missori).

Un percorso che ha avuto un precedente qualche tempo fa in quel di Figino – estrema periferia ovest di Milano – con l’iniziativa “Periferia chiama! Milano risponde?”: la parola agli “Ambrogini”, che è promosso da alcune “civiche benemerenze” e da Consulta Periferie Milano. Un percorso che cercherà di affrontare i temi e problemi cittadini, valorizzando esperienze, idee e proposte di quella parte della città che “vive” ed “opera” nella concretezza della quotidianità, ma di cui spesso ci si dimentica.

Milano è quella delle eccellenze e quella della “normalità”, una normalità per certi aspetti “eroica”, che tiene, che resiste nonostante tutto, della quale gli “Ambrogini” sono un po’ un esempio. La Milano “Al di là dei Bastioni”. Di seguito i titoli dei primi due appuntamenti:

“Al di là dei Bastioni”. Milano verso Expo 2015 e oltre
Teatro alla Scala, ma “Al di là dei Bastioni” il nulla?”
Mercoledì 13 novembre, ore 18 – Spazio Culturale Emmaus – Galleria Unione 1 (M3 Missori)
Intervengono:
– Luca Doninelli (Scrittore e giornalista)
– Salvatore Carrubba ( Presidente Accademia Belle Arti di Brera, già Assessore alla Cultura del Comune di Milano)
– Angelo Mantovani (Presidente Associazione culturale Il Clavicembalo Verde, Benemerenza Civica 2009)

“Al di là dei Bastioni”. Milano verso Expo 2015 e oltre
“Ambrogini d’Oro”: un premio e poi?
Mercoledì 27 novembre, ore 18 – Spazio Culturale Emmaus – Galleria Unione 1 (M3 Missori)
Intervengono:
– Basilio Rizzo (Presidente del Consiglio Comunale) *in attesa di conferma
– Giangiacomo Schiavi (Vicedirettore Corriere della Sera, Ambrogino d’Oro 2007)
– Salvatore Carrubba ( Presidente Accademia Belle Arti di Brera)

Share