Set 182014
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di settembre de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • Uno Stradivari per l’organo. Il prossimo 27 settembre due concerti per la raccolta fondi per il restauro dell’Organo di Baggio. Matteo Fedeli, Maestro di fama internazionale, suonerà presso lo Spazio Teatro a Quarto Cagnino e poco dopo nella Chiesa Vecchia di Sant’Apollinare con un violino Stradivari del 1715 d’immenso valore. Un appuntamento senza precedenti da non perdere. L’intervista della nostra Redazione al Maestro Matteo Fedeli.
  • “Interconnector Italia Svizzera”. Agricoltori e cittadini in rivolta in difesa di centoquindicila mila metri quadrati a Settimo Milanese, parte di un progetto per la realizzazione di una nuova centrale elettrica di conversione alternata/continua. Terna Rete Italia, la società che ha in carico il progetto, con la pubblicazione dell’avviso al pubblico, ha dato ufficialmente il via al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, necessario per l’autorizzazione ministeriale. In un’affollata assemblea pubblica, lo scorso 23 luglio, in 300 hanno detto no, in difesa di un’area che è classificata come Ambito Agricolo Strategico, il più alto livello di protezione urbanistico all’interno del Parco Agricolo. Un articolo ci spiega di cosa si tratta.
  • “L’Aurora intramontabile”. Due importanti ricorrenze cadono quest’anno nel Parco delle Cave. L’85mo anniversario, della fondazione dell’Associazione Pescatori Cava Aurora e il 35mo compleanno della Festa degli Anziani, che la seconda domenica di settembre rappresenta un appuntamento irrinunciabile in tutta la Zona. Il nostro inviato Renato Delpero ne parla con Ariodante Adorni, decano presidente della Cava Aurora. Una persona ammirevole.
  • “Emergenza profughi”. La situazione dell’immigrazione dalle coste dell’Africa è stata una costante sui TG dell’estate con un bollettino quasi quotidiano di sbarchi, salvataggi, conta dei feriti e di chi, purtroppo, non ce l’ha fatta. Sembra una situazione lontana, ma anche i volontari del Gruppo Protezione Civile di Cesano Boscone hanno effettuato degli interventi d’aiuto e sostegno dei migranti. Questa volta non si trattava d’esercitazioni, ma azioni effettive sul campo, ricche di umanità e sentimenti. Un articolo di Mario Mestri racconta un duplice intervento degli amici cesanesi.
  • “Si… Puo’… Fa… Re….”. “Per i turisti che lasciano il loro commento su Trip Advisor, “Agriturismo Bosco di Museis” è di tutto e di più: un agriturismo, un villaggio vacanza, un campeggio. Per me è stato un posto emozionale, un luogo di pace, ma al tempo stesso ricco di stimoli. Sarà merito dell’antico bosco di Museis di Cercivento, piccolo Comune in provincia di Udine, che abbraccia tutta la struttura, sarà il cane Attila che, come un perfetto concierge, accoglie gli ospiti accompagnandoli anche nelle passeggiate o il cavallo Zeus che rumina placido tra gli chalet oppure, cosa più probabile, la filosofia di Renato Garibaldi – sì, proprio un discendente del più famoso Giuseppe – che pervade il luogo, ma la certezza è una sola: il posto merita e se riuscite a trascorrerci una vacanza verrete via con una lacrimuccia. Qui vi spiego il perché”. Questo il testo del messaggio della nostra brava collaboratrice Simona Borgatti sull’esperienza delle vacanze targate 2014. Come non essere curiosi?
Share