Mar 072014
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di marzo de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • Stop alle Vie d’Acqua”. E’ ufficiale, “Vie d’Acqua” sospese, dopo le manifestazioni popolari dei giorni scorsi. Il Commissario Unico per Expo 2015, Giuseppe Sala, rilascia un comunicato in cui dichiara di prendersi venti giorni di tempo per effettuare le verifiche necessarie alla messa a punto di una nuova proposta ed alla condivisione con le istituzioni competenti. Dopo questi passaggi sarà presentato il progetto definitivo. Ha vinto la volontà popolare, anche se i comitati sono ancora all’erta, ma la città forse perde un’occasione. Uno scambio di idee, con le notizie dei giorni scorsi, con Francesco De Carli nei panni di esperto nell’ambito delle acque.
  • Il passaggio segreto”. Le voci da sempre raccontano di un percorso sotterraneo che dal Castello di Cusago conduceva in direzione Milano, forse all’Abbazia di Santa Maria Rossa, situata nella frazione di Monzoro, o verso la più vicina chiesa parrocchiale. Via di fuga? Tunnel segreto per far arrivare di nascosto personaggi “scomodi” o importanti? Semplice condotto per l’acqua? Chissà, le ipotesi possono essere le più svariate, l’unica certezza è che sono tutte affascinanti e seducenti. Ora però c’è chi sta cercando di verificare scientificamente l’esistenza di questo passaggio segreto. Simona Borgatti ci racconta questa storia intrigante.
  • “Se non l’antico splendore, almeno l’intelligenza”. “Cancellare la memoria di Francesco Petrarca a Milano è un’operazione antistorica e fa male alla cultura”. E’ questa il tema che Il Comitato Salvaguardia Ambiente (CSA) porta avanti da anni. Roberto Gariboldi ci racconta le radici storiche su cui oggettivamente si poggia il concetto che Francesco Petrarca sia per davvero vissuto a Cascina Linterno ma, soprattutto, spiega il valore e l’importanza di quest’argomento.
  • La scrittura: invenzione umana”. La scrittura è un modo di esprimersi, un sistema per raccontare le nostre cose agli altri, un modo di essere, di passare informazioni, per secoli è stato il sistema eccellente per conservare il sapere umano e tramandarlo. Insomma un’invenzione umana vera e propria, spesso trascurata dagli studiosi. Esiste, però, un ampio lavoro del professor Francesco Ascoli, la cosiddetta Raccolta Ascoli, frutto di anni di ricerche composto da 2.500 libri e 500 manuali sull’argomento, che cerca un’adeguata sede. Mariàngeles Expòsito spiega di cosa si tratta.
  • Il nuovo Campo sportivo di Muggiano” Al via i lavori per la realizzazione del nuovo Impianto Sportivo di Muggiano, che diventerà un polo d’eccellenza per tutto il territorio. L’Impianto Sportivo Polidisciplinare comunale di Muggiano nasce su iniziativa del Gruppo Sportivo Muggiano con il supporto del Comune di Milano. Lo studio “Architettura Luciano Messina” si occupa della progettazione. Ci aspettano piscine coperte, palestre, due campi regolamentari di calcio con relativi spogliatoi e servizi, realizzati nel rispetto dell’ambiente e con tecnologie innovative. Ne parliamo con gli architetti Maurizio Baroni e Luciano Messina rispettivamente presidente del GS Muggiano e progettista dell’impianto.

Share