Gen 172015
 

Consulta Periferie Milano segnala la pubblicazione online del numero di gennaio de “Il Rile”, il mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • È proprio il caso di urlare “Al fuoco!…” come facevano tempo addietro quando bruciava una casa o un fienile. Però, in questo caso serve solo per annunciare che anche a Muggiano il tradizionale falò del 17 gennaio farà spettacolo, per gli occhi di grandi e bambini. E sì… perché – come ogni anno ormai – l’appuntamento del 17 di gennaio non si può perdere. La nostra Redazione, con il prezioso aiuto d’altri “ragazzi” volenterosi che ci offrono un aiuto importante, è in prima fila per mantenere viva quest’antica tradizione e per trascorrere una serata indimenticabile, come magico e fantastico è stato lo stesso appuntamento in passato. Chiaro che siete tutti invitati… alle ore 21 si accende!.
  • Presso la sede prestigiosa del C.A.M. Garibaldi, intitolato alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si è svolto il 20 dicembre un importante convegno dal titolo: “Il poliedro dell’Armonia. Invito alla corte del Duca: dalle cronache di Bernardino Corio”. Il convegno è stato organizzato dall’Antica Credenza di Sant’Ambrogio e dal CSA Petrarca, sotto l’egida della Consulta Lombarda Camera Confederale delle Associazioni Culturali Lombarde, con il patrocinio e contributo della Regione Lombardia. L’articolo di Roberto Gariboldi e Massimo de Rigo.
  • Sul numero di settembre 2012 avevamo pubblicato la storia curiosa di Zara, una cucciola trovata abbandonata durante le vacanze in Croazia dalla nostra collaboratrice Simona Borgatti ed adottata. A distanza di due anni che n’è stato di lei? Ha imparato a convivere con i due gatti di famiglia, è andata al mare, in montagna e tutti i giorni gioca nei prati del Parco Agricolo Sud con il “branco del vicinato”, ma soprattutto ha avuto delle uscite giornalistiche sul Corriere della Sera, sulla rivista dell’ENCI “I nostri cani”, alla trasmissione L’Arca di Noè del Tg5 e sul suo cartaceo L’Arca Magazine. Nessuna vanità, ma un modo, da parte dei suoi proprietari di promuovere il Tornjak, la razza alla quale Zara appartiene. Una razza rara, che conquista grandi e piccoli, e che può essere un valido aiuto per la pastorizia e per tenere lontani orsi e lupi, senza arrivare ad ucciderli come tristemente riportato dalle cronache estive.
  • Le periferie non seguono i tempi dei “dotti” dibattiti o delle riforme istituzionali e sono tornate alla ribalta. Ma, come al solito, passeranno nel dimenticatoio? Periferie all’ordine del giorno! “I buoi sono scappati, si chiude la stalla”? Giuseppe Guzzetti (Fondazione Cariplo) chiese di «tenere conto delle periferie degradate». Pereira vuole portare il Teatro alla Scala nelle periferie. In una Milano che non sa fare sistema, i Consigli di Zona rimangono un’incompiuta. L’articolo di Walter Cherubini.
  • Conclusa da poche settimane la terza edizione dei Giovenott, l’iniziativa culturale e di conoscenza promossa dalla Banca del Tempo di Cusago in collaborazione con le innumerevoli realtà del territorio. Chiusa l’edizione targata 2014 è in cantiere la prossima, con interessanti incontri già in calendario. L’articolo di Mariàngeles Expòsito Penaido.
Share