Dic 142014
 

Consulta Periferie Milano segnala la pubblicazione online del numero di dicembre de “Il Rile”, il mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • Il Progetto Mapping San Siro, ideato da Francesca Cognetti e promosso dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, è una proposta che si inserisce nel programma Polisocial/Didattica sul Campo sempre della stessa Università. L’università che si mette a servizio della comunità, progetto unico nel suo genere in tutta Italia. L’amico Walter Cherubini, portavoce della Consulta Periferie Milano, ha fatto da gancio ad un incontro con una parte degli studenti che lavorano a questo progetto, per uno scambio di opinioni e di possibile collaborazione tra le realtà della Zona e questo nucleo di didattica e ricerca del Politecnico. Non ci siamo fatti pregare, con il nostro inviato Renato Delpero che ha cercato di scoprire meglio di che cosa si tratta.
  • La città di Milano riproposta con una chiave di lettura artistica. E’ questa l’estrema sintesi dell’argomento scelto per la decima edizione del calendario da collezione della nostra associazione. L’edizione 2015 raccoglie, infatti, dodici imperdibili immagini del nostro fotografo Davide La Monaca, che con maestria, fantasia ed abilità è riuscito ad immortalare alcuni dei luoghi più rappresentativi di Milano in onore dell’esposizione universale che il prossimo anno vedrà la luce proprio nella nostra città. Presentazione pubblica del calendario il prossimo 12 dicembre presso il salone dell’oratorio di Muggiano. Siete tutti invitati.
  • Siamo arrivati a dicembre, mese per antonomasia dedicato al Natale, per l’aspetto religioso, ma anche alle tasse, per l’aspetto civile. Quest’anno sarà un vero e proprio ingorgo di sigle, saldi e versamenti che non mancheranno di far impallidire anche il più ligio tra i nostri concittadini. Giuseppe Castronovo, nostro affezionato lettore, con un pizzico di sana ironia, riporta uno dei cordiali colloqui sul tema al Circolo della Concordia.
  • Partiti i lavori per il restauro di Cascina Linterno ed iniziano i contrasti, mai sopiti a dire la verità, sulle modalità dell’intervento. Il CSA Petrarca si è fatto carico di inviare due esposti, rispettivamente al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini e al Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, per segnalare le criticità del risanamento conservativo di Cascina Linterno, attuato dal Comune di Milano nell’ambito delle opere in preparazione al progetto Expo 2015. L’articolo di Massimo de Rigo e Roberto Gariboldi.
  • Un interessante articolo – denuncia di Andrea Giorcelli, consigliere per i Verdi in Consiglio di Zona 7, sul Programma Integrato d’Intervento “Parri – Parco dei Fontanili” attualmente in corso. Buona parte delle aree previste per il parco dei Fontanili saranno utilizzate per la viabilità e i parcheggi e il poco verde rimasto sembrerà condominiale. Ma non si era detto che si voleva azzerare il consumo di suolo? Ora, se è vero che la responsabilità di queste scelte è da attribuire alle passate Amministrazioni, che cos’ha fatto l’attuale per limitare i danni di quella sconsiderata iniziativa immobiliare? I danni, sempre secondo Giorcelli, sono addirittura stati aggravati dall’attuale giunta: dimenticato il recupero dei fontanili, distrutti i nuovi orti urbani per rifarli nel parco, la cascina Cassinazza sarà abbattuta e le opere di urbanizzazione e i servizi realizzati con grande ritardo rispetto alle case, già abitate. Una situazione che, se mal governata, metterà davvero a rischio l’ambiente e la vivibilità di interi quartieri
Share