Dic 132013
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di dicembre de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano che raggiunge una tiratura di 2.000 copie distribuite gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere, scaricabile liberamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • “Volontariato prezioso”. Combattere la dispersione scolastica, aiutare soggetti in difficoltà, prevenire il disagio sociale e combattere l’emarginazione, stimolando il ruolo della famiglia e promovendo l’integrazione. Sono solo alcune delle finalità che l’associazione Giovani & Famiglia a Baggio persegue. Eroi silenziosi di un volontariato periferico quasi sconosciuto, ma molto importante. Due nostri inviati alla scoperta di questa realtà.
  • “Fuochi Tossici”. I furti di Rame sono ormai diventati una piaga della nostra società, in molti ricorderanno i servizi pubblicati sui furti nei cimiteri di Muggiano e Gaggiano, dove furono asportati i canali ed i pluviali delle cappelle interne ed addirittura i corredi delle tombe, o i furti – ad esempio in via Muggiano – dei cavi dell’illuminazione stradale, sfilati dai cavidotti interrati. Oltre a ciò – da diverso tempo – si è diffusa l’insana abitudine notturna di bruciare nelle campagne i cavi, per liberarli della parte in plastica e vendere il metallo rosso sul mercato clandestino. Una pratica pericolosa per la salute pubblica, in quanto libera nell’atmosfera sostanze tossiche generate dalla combustione. Quotidianamente avviene nei numerosi campi nomadi nelle campagne attorno a cascina Guascona, ma anche a Quinto Romano con gravissimi rischi per la salute di tutti. Una pratica che va combattuta con tutti i mezzi. Sull’argomento Isidoro Spirolazzi.
  • “Gente del nostro territorio”. Prosegue l’impegno della nostra lettrice di raccontare la vita di persone speciali della nostra zona, che meritano di essere conosciute perché possiedono doti umane straordinarie, dalle quali tutti possono trarre esempi stimolanti, in questo numero Marcello Restelli.
  • “1 Vita per 4 Stagioni”. La vita umana riproposta con una chiave di lettura artistica. E’ questa l’estrema sintesi dell’argomento scelto per la nona edizione del calendario da collezione della nostra associazione. L’edizione 2014 raccoglie, infatti, dodici imperdibili tavole artistiche della nostra artista Roberta Canepa, che con maestria, fantasia ed abilità è riuscita ad immortalare in un bellissimo connubio stagioni e vita umana. Sarà l’omaggio della nostra Redazione ai lettori sostenitori che verranno a trovarci nella mattinata dell’8-15-22 dicembre al banchetto sul sagrato della Chiesa di Muggiano.

 

Share